Progetto Talenti Musicali

Bando per il finanziamento di borse di studio per giovani talenti


CATEGORIA A: Destinata a tutti i diplomati presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d'Aosta.
CATEGORIA B: Destinata ai diplomati in violino presso un qualsiasi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia.

Bando 2017


  • Il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino, partner culturale della Fondazione CRT nella realizzazione del Progetto Talenti Musicali, rientrante nell’ambito delle attività promosse da quest’ultima volte a valorizzare i talenti, pubblica il presente bando finalizzato all’assegnazione di Borse di studio per permettere il perfezionamento di giovani talenti.

    Con questa iniziativa, il Conservatorio intende rafforzare il ruolo di promotore di attività e iniziative volte a favorire e sostenere la conservazione e la crescita del patrimonio artistico - musicale, attraverso politiche di attrazione per i giovani musicisti al fine di valorizzarne e qualificarne le competenze e favorire il collegamento tra formazione e lavoro.

  • Con il presente bando il Conservatorio intende:

    • promuovere e sviluppare le abilità e le competenze professionali dei giovani talenti musicali;
    • creare opportunità di formazione al fine di ampliare e sviluppare l’adattabilità anche nella prospettiva di nuove possibilità di occupazione;
    • permettere ai giovani talenti musicali di acquisire prestigio tramite l’offerta di un programma di mobilità lavorativa internazionale di alto livello e di dotarsi di una vocazione internazionalistica;
    • agevolare l’ingresso nel circuito professionistico di giovani talenti musicali.
  • Categoria A

    Il Progetto Talenti Musicali è finalizzato al finanziamento di borse di studio per il perfezionamento dei giovani talenti musicali in possesso di diploma ‘tradizionale’ del vecchio ordinamento o di diploma accademico di primo o secondo livello rilasciato da un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d’Aosta che siano disposti ad effettuare un periodo di perfezionamento (compreso tra gli 8 e i 12 mesi) presso Istituzioni, Accademie, Scuole di perfezionamento italiane o straniere selezionate dagli stessi candidati.

    Il candidato può indicare sino ad un massimo di tre Istituti. Tale facoltà è concessa per permettere al candidato di intraprendere ugualmente il corso di perfezionamento nel caso in cui non risultasse possibile la frequenza al corso presso l’istituto indicato quale prima scelta.

    Il bando si rivolge a giovani musicisti che abbiano conseguito o che conseguiranno entro il 14 ottobre 2017, il diploma presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d’Aosta. Per le formazioni cameristiche, si richiede che almeno la metà dei componenti abbia conseguito il diploma presso un Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale del Piemonte o della Valle d’Aosta.


    Categoria B

    I candidati dovranno essere in possesso di diploma in violino del vecchio ordinamento o diploma accademico di primo o di secondo livello rilasciato da un qualsiasi Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale in Italia.

  • Categoria A

    Potranno accedere al bando i candidati di cui all’art. 3 con i seguenti requisiti:

    • Diploma del vecchio ordinamento con votazione di diploma non inferiore a 9/10 oppure a 100/110 se si tratta di diploma accademico di primo o secondo livello;
    • Età non superiore ai 31 anni (compiuti entro e non oltre il 23 settembre 2017) per i musicisti diplomati/diplomandi in direzione d’orchestra, direzione di coro, composizione, canto;
    • Età non superiore ai 26 anni (compiuti entro e non oltre il 23 settembre 2017) per le formazioni cameristiche. Si ricorda che l'età anagrafica media dei partecipanti non deve superare i 26 anni;
    • Età non superiore ai 24 anni (compiuti entro e non oltre il 23 settembre 2017) per tutti gli altri diplomati/diplomandi.

    Categoria B

    Potranno accedere al bando i candidati di età non superiore ai 24 anni (compiuti entro e non oltre il 23 settembre 2017) con votazione di diploma non inferiore a 9/10 o 100/110 se si tratta di diploma accademico di primo o secondo livello.

    Per entrambe le categorie non saranno prese in considerazione le richieste che difettino dei requisiti di ammissibilità sopra enunciati. Saranno considerate inammissibili le richieste pervenute da soggetti che siano già stati beneficiari di borse di studio assegnate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino per un importo complessivo pari o superiore ad Euro 20.000,00.

    Si specifica che gli assegnatari delle borse non potranno avvalersi – per le 12 mensilità di durata della borsa – di altre forme di sostegno promosse direttamente o indirettamente da Fondazione CRT e che le borse assegnate sono incompatibili con qualsiasi altra forma di lavoro assimilabile al lavoro dipendente per periodi superiori al mese per un totale massimo di 3 mesi durante l’arco dell’anno in cui viene percepita la borsa.

    Si precisa che per i candidati violinisti non vi è incompatibilità nella partecipazione nelle Categorie A e B. Nel caso un candidato violinista vinca una borsa di studio, pari o superiore ad Euro 12.000,00 della Categoria A e risulti vincitore anche nella Categoria B, gli verrà solo riconosciuta l’assegnazione dello strumento (vedi articolo 5, Categoria B) e non della borsa di studio della Categoria B.

  • Categoria A

    Ai musicisti selezionati (partecipanti come solisti o in formazione cameristica) verrà riconosciuta una borsa di perfezionamento di 1.000,00 euro lordi onnicomprensivi a solista o singolo componente la formazione cameristica, per la durata effettiva del corso (per un totale massimo di 12 mensilità).

    La Commissione valuterà inoltre l’opportunità di assegnare borse di studio anche di importo inferiore.


    Categoria B

    Al violinista vincitore verrà assegnato:

    • una borsa di perfezionamento di 8.000,00 euro lordi;
    • un violino di alta liuteria per un anno, gentilmente offerto dalla Fondazione “Pro Canale” di Milano e l’importo necessario per la copertura assicurativa (fino a un massimo di 3.000,00 euro), obbligatoria ai fini dell’utilizzo dello strumento.

    Al secondo e terzo classificato verranno assegnate rispettivamente una borsa pari a 4.000,00 euro e pari a 1.000,00 euro.

    A tutti i candidati arrivati alla fase semifinale e alla fase finale, il Conservatorio riconoscerà - se documentato - un rimborso giornaliero fino a 100,00 euro per vitto e alloggio.

  • Ammissibilità: per entrambe le Categorie

    Tutte le candidature saranno valutate per verificare le conformità dei requisiti necessari per l’ammissione.

    Tutti i candidati devono indicare la durata esatta di ogni brano ed inviare una foto in alta definizione.

    Modalità di partecipazione

    Categoria A

    Superamento di un’audizione da sostenersi al cospetto di una Commissione costituita da musicisti di chiara fama, oltre che da personalità di spicco del panorama musicale.

    La selezione verrà operata a insindacabile giudizio della Commissione. Non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

    Le audizioni si svolgeranno nei giorni 23, 24 e 25 ottobre 2017.

    Il calendario dettagliato, con la scansione oraria delle audizioni, verrà pubblicato entro il 14 ottobre 2017 sul sito Progetto Talenti Musicali www.progettotalentimusicali.eu con valore di notifica per tutti i candidati.

    Tutti i candidati sono obbligatoriamente tenuti a presentarsi nell’ora fissata di convocazione mattutina (ore 08:30) o pomeridiana ( ore 14:00) in base al rispettivo turno di assegnazione, al fine di effettuare la registrazione. In conseguenza di tale operazione, il calendario pubblicato potrebbe subire variazioni nello stesso giorno delle convocazioni e conseguentemente l’orario pubblicato della esibizione potrebbe essere anticipato o posticipato fino a 90 minuti.

    Si precisa che non saranno prese in considerazione le richieste di cambiamento di giorno rispetto al calendario predisposto e pubblicato.

    Il programma da sostenersi di fronte alla Commissione dovrà essere:

    • per i candidati solisti e le formazioni cameristiche un programma da concerto per una durata massima di 40 minuti ; è richiesto l’obbligo di presentare un programma vario, tratto dal principale repertorio classico/romantico del proprio strumento, inserendo preferibilmente anche brani di J.S. Bach e/o W.A.Mozart, ove possibile.
    • per i candidati diplomati in direzione d’orchestra e direzione di coro le modalità di partecipazione all’audizione verranno concordate direttamente con la Commissione.

    I candidati - qualora necessario - dovranno presentarsi all’audizione provvisti del pianista accompagnatore, a proprie spese.

    I candidati diplomati in composizione dovranno presentare, tramite servizio gratuito wetransfer (www.wetransfer.com) da due fino a un massimi di tre partiture inedite e relative registrazioni, ciascuna della durata di 5 minuti circa, per un organico non inferiore a tre strumenti.

    L’invio dovrà avvenire al seguente indirizzo progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu tassativamente, a pena di esclusione, tra il 1° e il 23 settembre 2017 entro le ore 12:00.

    La Commissione si riserva la facoltà di richiedere l’esecuzione parziale e di interrompere la prova dei candidati in qualsiasi momento.

    I giurati che abbiano, con i candidati, rapporti di parentela o rapporti didattici negli ultimi due anni si asterranno dalla votazione.


    Categoria B

    Tutti i candidati dovranno far pervenire presso l’Ufficio Protocollo del Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino il programma completo delle tre prove previste e un video. L’invio del video potrà avvenire o tramite servizio gratuito wetransfer (www.wetransfer.com) oppure con consegna a mano o invio per mezzo di posta tassativamente entro le ore 12:00 del 20 ottobre 2017, a pena di esclusione.

    1. Nel video dovrà essere presentato un programma a libera scelta per violino solo, comprendente un tempo di una sonata e/o partita di Bach per una durata massima di 10 minuti. Il video dovrà essere registrato in n° 3 copie su supporto magnetico (CD-ROM), senza tagli e con camera fissa, accompagnata da dichiarazione autografa di certificazione ai parametri richiesti.
    2. Prova semifinale: entro il 21 dicembre 2017 verranno comunicati i nomi dei candidati ammessi alla prova semifinale e il relativo calendario.
      La prova semifinale si svolgerà nei primi giorni del mese di febbraio 2018.
      Programma:
      • Un concerto, a scelta del candidato, di W.A. Mozart, comprensivo di cadenza tra: K.216 in Sol Magg., K.218 in Re Magg., K.219 in La Magg.
      • Una sonata a scelta del candidato fra le seguenti:
        • Beethoven: sonata n. 4, 5, 7
        • Brahms: le sonate
        • Schumann: sonata op. 105
        • Franck: sonata in La maggiore
        • Debussy: sonata
        • Ravel: sonata
    3. Prova finale: si svolgerà nei primi giorni del mese di febbraio 2018.
      Programma:
      Un concerto a scelta del candidato, comprensivo di cadenza, fra i seguenti:
      • L. van Beethoven: Concerto op. 61 in Re magg.
      • F. Mendelssohn-Bartholdy: Concerto in mi min. op. 64.
      • N. Paganini: Concerto n° 1 in Re magg. n°2 in si min. n° 5 in la min.
      • J. Brahms: Concerto op. 77 in Re magg.
      • P.I. Tchaikowsky: Concerto op.35 in Re magg.
      • A. Dvořák: Concerto op.53 in la min.
      • J. Sibelius: Concerto op.47 in re min.
      • S. Prokofieff: Concerto n° 1 op.19 - Concerto n° 2 op.63.

    Con la pubblicazione del calendario, sarà indicato un orario in cui sarà possibile per i candidati effettuare una prova con il pianista messo a disposizione dal Conservatorio, previa richiesta da definire nell’application form. I candidati potranno altresì presentarsi alle audizioni con il proprio pianista a proprie spese.

    La Commissione si riserva, per entrambe le prove, la facoltà di richiedere l’esecuzione parziale e di interrompere la prova dei candidati in qualsiasi momento.

    La Commissione sarà costituita da musicisti di chiara fama, oltre che da personalità di spicco del panorama musicale.

    La selezione verrà operata ad insindacabile giudizio della Commissione. Non saranno ammessi ricorsi, reclami, richieste di riesame, né altre forme di impugnativa.

    I giurati che abbiano, con i candidati, rapporti di parentela o abbiano intrattenuto rapporti didattici negli ultimi due anni si asterranno dalla votazione.

  • Categoria A e B

    Il termine ultimo valido per la presentazione delle domande di partecipazione al bando è tassativamente il giorno 23 settembre 2017 alle ore 12:00.

  • Categoria A e B

    Le richieste dovranno essere redatte su application form reperibile presso il sito Progetto Talenti Musicali – www.progettotalentimusicali.eu a partire dal 28 agosto 2017.

    Ai candidati sarà richiesto, a pena di inammissibilità, una liberatoria per i diritti audio/video. Per i candidati minorenni, la dichiarazione dovrà essere sottoscritta dai genitori.

    All’esito della compilazione dell'application form sarà generato un documento da compilare, stampare, firmare e da allegare all’interno del proprio profilo. Per i candidati della Categoria A, si ricorda di inserire obbligatoriamente il programma di esecuzione.

    Si ricorda di inserire un documento di identità in corso di validità.

    Le richieste giunte dopo i termini fissati o con modalità differenti da quella indicate non saranno prese in considerazione.

  • Categoria A

    In data che verrà successivamente comunicata, si svolgerà la serata di premiazione e concerto dei vincitori (scelti dalla Commissione). Tutti gli assegnatari dovranno garantire la loro presenza e disponibilità a suonare; la partecipazione alla serata e la disponibilità a suonare saranno condizioni vincolanti per l’erogazione della borsa, pena la decadenza dell’assegnazione.

    Al termine della serata sarà individuato, tramite un meccanismo di votazione del pubblico presente in sala, un esecutore, prescelto tra quelli che hanno suonato, che avrà la possibilità di eseguire un Concerto da solista da concordarsi, in data da definirsi, con l’Orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino.

  • L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito del "Progetto Talenti Musicali" www.progettotalentimusicali.eu

    Agli assegnatari sarà comunque data comunicazione scritta contenente ulteriori istruzioni per il perfezionamento dell’assegnazione.

    Agli assegnatari sarà inoltre fatto obbligo di concordare con il Conservatorio le modalità di comunicazione in occasione di esecuzioni in pubblico, nonché di indicare nel proprio curriculum vitae la qualifica di assegnatari della borsa di perfezionamento ‘Talenti Musicali, Fondazione CRT – Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” – Torino ’.


    Categoria A

    La data di avvio dell’attività di perfezionamento degli assegnatari dovrà avvenire entro il 22 settembre 2018. L’attivazione delle borse di perfezionamento da parte del Conservatorio sarà condizionata dalla previa acquisizione di idonea documentazione da parte dell’istituzione ospitante comprovante l’ammissione del candidato al corso di perfezionamento.

  • Per qualsiasi informazione afferente il presente bando è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:
    progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu