Domande frequenti

Progetto Talenti Musicali è finalizzato al finanziamento di borse di studio per il perfezionamento dei giovani talenti musicali in possesso di diploma "tradizionale" del vecchio ordinamento oppure di diploma accademico di primo livello dei Conservatori, che siano disposti ad effettuare un periodo di perfezionamento (compreso tra gli 8 e i 12 mesi) presso istituzioni, accademie, scuole di perfezionamento italiane o straniere selezionate dagli stessi candidati.

1. Come posso candidarmi al Progetto Talenti Musicali?

Per candidarsi è necessario:

  • Leggere con attenzione le varie sezioni del bando, presente sul sito del Conservatorio di Torino www.conservatoriotorino.eu.
  • Verificare di essere in possesso dei requisiti di ammissibilità/inammissibilità (Sezione 4 del Bando).
  • Procedere alla compilazione della domanda di candidatura. Il modulo per la presentazione delle candidature sarà presente on-line su apposito format sul sito web del Conservatorio di Torino www.progettotalentimusicali.eu dal 1 luglio al 18 settembre 2015. Dopo tale data non sarà più possibile accedere al format né inviare le candidature in altro modo.
  • Per iscriversi, occorre utilizzare esclusivamente il modulo on-line.
  • E’ necessario compilare tutti i campi della richiesta e rispondere affermativamente alle domande poste in calce (Autodichiarazione, Privacy, Accettazione Regolamento Bando, Attestazione presa visione FAQ).

2. Posso candidarmi inviando semplicemente un curriculum vitae?

No. La candidatura non verrà tenuta in considerazione. Occorre compilare la domanda on-line.

3. Mi manca uno solo dei requisiti richiesti dal bando, ma possiedo tutti gli altri. Posso candidarmi ugualmente?

La candidatura non verrà tenuta in considerazione se non si possiedono i requisiti di ammissibilità (Sezione 4 del Bando): ad esempio l’età, il voto di laurea, la provenienza da un Conservatorio piemontese o della Valle d’Aosta (Sezione 3 del Bando). Questi requisiti non sono in alcun modo derogabili.

4. Perché il diploma deve essere necessariamente ottenuto in uno dei Conservatori del Piemonte o della Valle d’Aosta?

Perché il Piemonte e la Valle d’Aosta costituiscono il territorio di operatività della Fondazione CRT.

6. Posso candidarmi al Progetto Talenti Musicali sia come solista sia come componente di diverse formazioni cameristiche? Come devo fare?

E’ possibile candidarsi sia in qualità di solista sia quale componente di formazioni cameristiche, seguendo le indicazioni presenti sulla domanda on-line. In questo caso, sarà necessaria una seconda compilazione della domanda. Ad es., se un pianista si vuole candidare sia in qualità di solista sia in qualità di componente di un Duo, dovrà compilare una prima volta la domanda indicando che la domanda NON si riferisce a una formazione cameristica; in una successiva iscrizione indicherà invece che la domanda si riferisce a una formazione cameristica, indicandone a seguire il nome della stessa e la sua composizione, cioè il numero degli elementi che la costituiscono.

Nel caso di formazioni cameristiche si ricorda che l'età anagrafica media dei partecipanti non deve superare i 26 anni (Sezione 4 del Bando).

Ad esempio, la partecipazione è ammessa se un candidato di 27 anni si presenta come "duo" con un candidato di 23 anni (età media 25 anni).

9. Non sono cittadino italiano, ma possiedo tutti gli altri requisiti: posso candidarmi?

Si, se possiedi tutti i requisiti indicati a bando (compreso il requisito del permesso di soggiorno).

10. Il requisito dell'età massima del candidato riguarda l'età al momento del diploma oppure l'età al momento dell'invio della candidatura?

Il requisito riguarda l'età alla data di scadenza della consegna del bando (18 settembre 2015). (Sezione 4 del Bando)

11. Quando e dove saranno pubblicati i risultati delle selezioni?

L’elenco dei vincitori sarà pubblicato sul sito del Conservatorio di Torino www.conservatoriotorino.eu e sul sito www.progettotalentimusicali.eu . La data di pubblicazione dei risultati varierà in base alla tempistiche di selezione. I candidati selezionati saranno avvisati personalmente. I candidati non selezionati, invece, non riceveranno avviso personale di alcun tipo.

12. La durata del periodo di perfezionamento può essere abbreviata? Ad esempio posso candidarmi per un periodo di perfezionamento di 8 mesi e poi chiedere di effettuarne solo 7?

Il periodo di perfezionamento è compreso tra gli 8 e i 12 mesi. Ai fini del completamento del percorso di perfezionamento è necessaria la piena disponibilità del candidato per la durata complessiva indicata a bando.

13. Quando inizieranno i periodi di perfezionamento del Progetto Talenti Musicali?

L’avvio dei periodi di perfezionamento dovrà iniziare entro il 18 settembre 2016 (Sezione 11 del Bando). E’ necessario che il candidato sia disponibile a iniziare il perfezionamento nel periodo indicato. Non sarà possibile un posticipo dell'inizio del Progetto oltre la data indicata.

14. Che cosa significa che gli importi delle borse sono 'lordi'?

Significa che l'importo non verrà percepito interamente, in quanto per legge è soggetto a imposte. Non è possibile indicare quale sia la cifra netta mensile che sarà erogata al borsista, in quanto l'imposizione fiscale varia da persona a persona.

Sarà cura del candidato che desideri conoscere il trattamento fiscale applicato, nonché l'importo netto della borsa che sarà eventualmente percepita, informarsi a tal fine presso soggetti competenti (a titolo di esempio: CAF, commercialisti, ecc.). In tal senso si ricorda che l'art. 50, c. 1, lettera c) del D.P.R. 917/1986 stabilisce che sono assimilate al reddito da lavoro dipendente "le somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio o di assegno, premio o sussidio per fini di studio o di addestramento professionale".

15. Mi sono accorto di aver commesso degli errori nella compilazione della domanda di partecipazione al Bando. Come posso rimediare?

Se, dopo aver compilato e inviato la domanda on-line ci si accorge di aver fatto un errore, è possibile variare in qualsiasi momento i dati indicati in modo errato, accedendo nuovamente alla domanda con le credenziali di accesso ricevute all'atto della prima registrazione.

16. Se mi candido al Progetto Talenti Musicali sia come solista sia come componente di formazione cameristica, posso indicare delle preferenze?

E’ possibile candidarsi sia come solista sia come componente di formazione cameristica. L’ordine di iscrizione non verrà considerato come un ordine di “preferenza”. Non si considererà la prima iscrizione con la scelta indicata dal candidato come quella preferita. Il profilo del candidato verrà valutato in maniera uguale in relazione a tutte le scelte di formazioni indicate.

17. Quale documentazione devo allegare alla mia candidatura?

Nessuna. La documentazione potrà essere richiesta successivamente dal Conservatorio tramite comunicazione scritta, recante istruzioni per il perfezionamento dell’assegnazione (Sezione 10 del Bando), con termini e scadenze che ti saranno indicate. Non spedire / allegare integrazioni, lettere o note alla richiesta on-line. Successivamente, potranno essere richiesti dal Conservatorio: copia della carta di identità, copia di un certificato di diploma completo di esami da cui si evincano data e voto di diploma, certificato di residenza, permesso di soggiorno (per i candidati non cittadini comunitari) e altra documentazione che provi la veridicità delle tue affermazioni. Qualora tu prevedessi di recarti all'estero nel periodo in cui verranno effettuate le selezioni, ti consigliamo di portare con te tale documentazione, in modo da potercela inviare in tempi rapidi.

Se ti trovi all'estero, porta con te una versione scannerizzata del certificato di diploma come sopra indicato e della carta di identità, in modo da poterceli inviare prontamente.

Tali documenti verranno certamente richiesti a tutti i candidati che verranno selezionati, al fine di perfezionare la posizione di vincitori.

18. Possiedo i requisiti previsti dal bando (diploma di Conservatorio, età) ma attualmente sto svolgendo un dottorato di ricerca. E’ incompatibile con il Progetto Talenti Musicali?

Non c’è incompatibilità tra lo status di dottorando e il Progetto Talenti Musicali ma c’è incompatibilità tra la borsa Progetto Talenti Musicali e quella di dottorato. Se desideri, puoi candidarti, ma dovrai provvedere a ottenere la sospensione della borsa di dottorato nel caso tu risultassi vincitore della borsa Progetto Talenti Musicali. Se la sospensione della borsa di dottorato non fosse possibile, dovresti rinunciarvi per poter effettuare il Progetto Talenti Musicali (ti consigliamo di informarti per tempo; inoltre non ti richiederemo di rinunciare ad altre borse al momento della candidatura ma solo dopo l’assegnazione della borsa Progetto Talenti Musicali).

La regola a cui ci riferiamo è quella riportata nel bando (Sezione 4 del Bando), che vieta a di percepire, nel medesimo periodo di svolgimento del tirocinio Progetto Talenti Musicali, altre borse erogate per la promozione della mobilità internazionale (ad es. Erasmus, Leonardo), borse di dottorato, borse ottenute per la frequenza di un master o di un tirocinio. Il candidato eventualmente selezionato dovrà necessariamente rinunciare a tali borse per il periodo di perfezionamento del Progetto Talenti Musicali. Non generano incompatibilità le esenzioni dal pagamento delle tasse universitarie per gli iscritti alle lauree specialistiche.

19. E' possibile o no candidarsi qualora si stia svolgendo un'attività lavorativa, un master o si stia percependo una borsa di studio di qualsiasi genere?

E' senz'altro possibile candidarsi. Qualora tu risultassi vincitore di una posizione Progetto Talenti Musicali, dovrai sospendere (o rinunciare a) l'attività che stai svolgendo o la borsa che stai percependo. Le uniche borse di studio che non sono incompatibili con la borsa Progetto Talenti Musicali sono quelle che riguardano la riduzione delle tasse universitarie.

Non dovrai quindi interrompere la tua attività al momento della candidatura, ma solo quando avrai ricevuto la notizia ufficiale dell'avvenuta selezione. (Sezione 4 Bando).

20. Se ho i requisiti indicati nel Bando, ottengo automaticamente la borsa di perfezionamento Progetto Talenti Musicali?

No. Oltre a possedere i requisiti richiesti, il candidato dovrà superare un’audizione (Sezione 6 del Bando). Al termine della procedura selettiva, la Commissione provvederà a redigere la graduatoria finale di merito.

21. Cosa bisogna fare se incontro problemi nella procedura di presentazione della domanda di candidatura?

Per ogni eventuale problema tecnico e/o operativo, è a disposizione la casella di posta elettronica. Scrivi una mail: progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu  con oggetto "Problemi tecnici compilazione modulo".

22. Devo modificare la mia domanda, ma ho smarrito le credenziali di accesso per accedere e rettificare? Cosa devo fare?

Scrivi una mail alla casella di posta elettronica: progettotalentimusicali@conservatoriotorino.eu  con oggetto mail: "Perdita credenziali di accesso. Richiesta di riapertura domanda per integrazioni". Nota che se le richieste di riapertura fossero numerose, soprattutto se effettuate a ridosso della scadenza, non garantiamo di poterle soddisfare tutte.

23. Sono nata il 18 luglio 1991. Posso partecipare per la sezione "tutti gli altri diplomi"

No, alla data di scadenza del bando la tua età anagrafica è di  24 anni e 2 mesi. L'età prevista "tassativamente" non deve essere superiore ai 24 anni alla data del 18/9/2015.

24. Quali sono le modalità di presentazione del programma dell’audizione?

I candidati che si presenteranno in qualità di solisti o in formazione cameristiche dovranno, una volta ammessi all’audizione, presentare le musiche in programma, in triplice copia cartacea. Le musiche saranno restituite al candidato al termine dell’audizione.

Si ricorda che le audizioni si terranno il 27-28-29 ottobre 2015 e il calendario dettagliato sarà pubblicato entro il 20 ottobre 2015 (Sezione 9 del Bando).

Si prega, una volta ammessi alle audizioni, di comunicare compositori / titoli e durata dei brani (si ricorda che il programma da concerto deve avere una durata complessiva massima di 40 minuti).

25. E’ possibile, con un diploma in violoncello, presentarsi all'audizione con la viola da gamba, pur non avendo il diploma di quest'ultima?

L’audizione può essere sostenuta sia con il violoncello che con la viola da gamba a scelta del candidato.